Slide background
Slide background
Slide background

Le Attività dello studio legale Sardella

Aree di attività

Lo studio legale Sardella fornisce ai suoi clienti un servizio di consulenza ed assistenza in materia di diritto penale dell’economia riferibile a tutte le problematiche connesse alla predetta materia, garantendo ai propri clienti la sinergia di diversi professionisti, a loro volta specializzati nelle singole materie giuridiche ed economiche.

Detta sinergia consente allo studio legale Sardella di far fronte alle problematiche specifiche e caratteristiche di ogni singola area di attività in cui opera lo studio, le quali comprendono tutti i settori del diritto penale d’impresa. 

Lo studio legale Sardella, forte della pluriennale esperienza del suo fondatore, gestisce rapporti con clienti stranieri, tra i quali vi sono numerose imprese di grandi dimensioni che operano in ambito internazionale.

In particolare, lo studio legale Sardella rappresenta una realtà professionale affermata che fornisce assistenza specializzata in materia di responsabilità dell’ente ai sensi del D.lgs. n. 231 del 2001, garantendo ai clienti un costante aggiornamento su tutte le novità introdotte dal legislatore, nonché circa le diverse interpretazioni ed applicazioni sancite dalla giurisprudenza di merito e dalle pronunce della Suprema Corte di Cassazione.

Lo studio legale Sardella si occupa, inoltre, della predisposizione di codici etici, di modelli organizzativi e dello svolgimento delle attività di risk analysis e due diligence.

Nell’implementazione dei sopra citati modelli nonché per lo svolgimento delle attività ad essi prodromiche, lo studio legale Sardella garantisce un costante aggiornamento circa le linee guida pubblicate da Confindustria e dalle diverse Associazioni di categoria competenti.

Sempre con riguardo alla predisposizione del modello di gestione ed organizzazione idoneo alla prevenzione dei reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’ente, lo studio legale Sardella fornisce assistenza legale per la corretta predisposizione ed implementazione delle deleghe di funzioni previste dall’art. 16 del D.lgs. n. 81 del 2008 in materia di sicurezza sul lavoro.

Diritto penale dell’economia e di impresa

Oltre all’area di competenza sopra indicata, lo studio legale Sardella, grazie al suo team di professionisti e collaboratori esperti nelle diverse aree di attività, fornisce assistenza giudiziale specializzata nel diritto penale dell’economia.

Tale settore include tutti quei reati inerenti alle aree di attività dell’impresa, a partire dalle fattispecie di natura fiscale (D.lgs. n. 74 del 2000, ove sono disciplinati i reati di dichiarazione fraudolenta, dichiarazione infedele, omessa dichiarazione, omesso versamento di IVA o ritenute certificate, occultamento o distruzione di documenti contabili) ai delitti previsti dalla Legge Fallimentare, R.D. n. 267 del 16 marzo 1942 (e.g. bancarotta semplice, bancarotta fraudolenta e ricorso abusivo al credito).

Con lo scopo di fornire un’assistenza completa, lo studio Sardella può contare su professionisti esperti anche in materia di reati societari, come previsti dal Titolo XI del Libro V del Codice civile (false comunicazioni sociali, corruzione tra privati, aggiotaggio e ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza).

Lo studio legale Sardella può vantare una considerevole esperienza anche in materia di reati ambientali previsti dal D.lgs. n. 152 del 2006 (art. 255 e seguenti) nonché per i reati contro il patrimonio.

Sempre al fine di fornire un servizio integrato, lo studio legale Sardella assiste i suoi clienti anche nelle procedure necessarie per ottenere la certificazione antimafia e la valutazione inerente il rating di legalità rilasciato dalle competenti Prefetture.