Il modello organizzativo ex d. lgs. 231/2001 ed il nuovo accordo Stato-Regioni in tema di formazione sulla sicurezza sul lavoro

By
In News

Tra i diversi componenti posti alla base dell’idoneità del Modello Organizzativo vi è certamente l’informazione/formazione rivolta ai destinatari del Modello stesso.

Tale attività viene indicata dalle Linee Guida di Confindustria come importante e fondamentale per valutare anche l’efficace attuazione del Modello. Sul tema si richiama la storica ordinanza 20 settembre 2004 – 9 novembre 2004 del G.I.P., Dott. Secchi, del Tribunale di Milano[1].

Il 7 luglio 2016 è stato approvato il nuovo Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano “finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e successive modificazioni” (“Accordo”).

La nuova normativa rileva, anche, per la formazione degli RSPP e degli ASPP. Ai fini del Modello organizzativo ex d. lgs. 231/2001 ciò a cui bisogna prestare attenzione, anche da parte dell’OdV, è quindi il tema dell’aggiornamento cui sono sottoposte entrambe le figure. La società dovrà verificare la corretta implementazione dell’Accordo ed avere un quadro dell’impatto delle nuove disposizioni sull’organigramma e sul sistema di gestione della sicurezza.

 

 

 

Fonti: Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano del 7 luglio 2016  e Rivista 231 – Circolare 231 n. 7 del luglio 2016.

 

 

 

[1] Il GIP evidenziava che il compito della formazione è: “quello di assicurare una adeguata conoscenza, comprensione ed applicazione del modello da parte dei dipendenti e dei dirigenti”. La formazione deve essere differenziata “a seconda che la stessa si rivolga ai dipendenti nella loro generalità, ai dipendenti che operino in specifiche aree di rischio, all’organo di vigilanza ed ai preposti al controllo interno”.

 

 

SLS
SLS
Recent Posts

Leave a Comment

giornata_giustiziagiustizia_lumaca-id21717