Avv. Fabrizio Sardella
Avv. Fabrizio Sardella
Avv. Fabrizio Sardella
L'Avv. Fabrizio Sardella, nato a Varese, il 20.06.1979, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2002 presso Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza (VA).
Nel 2004 ha conseguito il diploma di specializzazione in professioni legali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal Febbraio 2005 ad oggi è docente a contratto per seminari e lezioni negli insegnamenti di Diritto Penale e Diritto Penale dell’Economia presso l’Università Cattaneo – LIUC di Castellanza.
Svolge altresì attività di formazione in tema di responsabilità penale-amministrativa degli enti.
Dal 2011 ad oggi è iscritto al Dottorato di ricerca XXVII ciclo - in Diritto Penale - Gestione integrata d'azienda.
E’ iscritto all'Albo degli Avvocati dell'Ordine di Milano dal 2006 e svolge attività di difesa e assistenza di persone fisiche ed enti in procedimenti penali.
E’ specializzato nella stesura di Modelli organizzativi ed è membro di diversi organismi di vigilanza ex D. lgs 231/2001 per primarie società italiane ed estere.
Mail: f.sardella@studiolegalesardella.com
Avv. Eleonora Pradal
Avv. Eleonora Pradal
Avv. Eleonora Pradal
L'Avv. Eleonora Pradal, nata a Rho (MI), il 17.12.1979, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2004 presso l'Università degli Studi di Milano.
Iscritta all'Albo degli Avvocati dell'Ordine di Milano dal 2009.
Attualmente svolge principalmente attività nell'ambito del diritto penale dell’economia con particolare riguardo alla responsabilità amministrativo-penale degli enti ai sensi del D.lgs 231/2001.
L'Avvocato Pradal è membro di diversi organismi di vigilanza ex D.lgs 231/2001 per società e svolge attività di formazione in tema di responsabilità penale-amministrativa degli enti.
Collabora con lo Studio Legale Sardella dal settembre 2013.
Mail: e.pradal@studiolegalesardella.com
Avv. Nicola Pasquini
Avv. Nicola Pasquini
Avv. Nicola Pasquini
Mail: n.pasquini@studiolegalesardella.com
Avv. Federica Madonna
Avv. Federica Madonna
Avv. Federica Madonna
L'Avv. Federica Madonna, nata a Campobasso il 20/06/1983, laureata in Giurisprudenza nel 2009 presso l’Università degli Studi del Molise, dove ha frequentato anche la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.
Si è occupata di diritto penale “carcerario” (delitti concernenti le associazioni a delinquere, in particolar modo di stampo mafioso, sostanze stupefacenti, i delitti di lesioni, omicidio, rapina, ricettazione, estorsione, violenza sessuale), nonché di diritto penale d’impresa (con particolare riguardo al diritto penale d’impresa, reati tributari, societari e fallimentari).
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Busto Arsizio dal 2015. Attualmente svolge la propria attività presso lo Studio legale Sardella, dove esercita la Professione con particolare riferimento ai reati contro il patrimonio ed ai reati fallimentari.
Mail: f.madonna@studiolegalesardella.com
Dott. Riccardo Dimiziani
Dott. Riccardo Dimiziani
Dott. Riccardo Dimiziani
Il Dott. Riccardo Dimiziani, nato a Busto Arsizio il 28.08.1987, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano nel 2011 con votazione 103 / 110, discutendo la tesi di laurea in diritto privato dal titolo “Conseguenze degli illeciti antitrust sui contratti “a valle” stipulati dalle imprese e dai consumatori”.
Si è occupato di contenzioso ed assistenza stragiudiziale per le imprese, con particolare attenzione al diritto immobiliare.
Da ottobre 2014 collabora con lo Studio legale Sardella dove si occupa di diritto penale dell’economia con specifico riguardo ai reati tributari ed ai reati ambientali, oltre ad occuparsi di assistenza e consulenza alle imprese con attenzione alle problematiche di responsabilità da fatto illecito.
Mail: r.dimiziani@studiolegalesardella.com
Dott. Gaetano Citro
Dott. Gaetano Citro
Dott. Gaetano Citro
Il Dott. Gaetano Citro si è laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza (VA). Ha collaborato con l’Unità di Studi sull’Etica dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC, svolgendo attività di ricerca e coordinamento ad ampio raggio sull’Economia Civile e sulla Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) con studi specifici in tema di D.lgs. 231/2001 (normativa sull’etica aziendale) e sulla Legge n. 190/2012 (Legge Anticorruzione). Ha avuto modo, durante le sue ricerche, di collaborare esternamente con docenti della facoltà di legge delle Università di Boston e con l’Ufficio per la lotta antifrode (OLAF) presso la Commissione Europea di Bruxelles. Attualmente collabora con Transparency International Italia per la promozione e lo sviluppo di un sistema di protezione delle segnalazioni e di coloro che segnalano gli illeciti (whistleblowing). Svolge, altresì, corsi di formazione alle aziende e agli enti pubblici sulle tematiche oggetto della sua ricerca ed è al contempo autore di articoli di portata nazionale e internazionale sul concetto di whistleblowing. Infine, svolge attività di assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto penale generale e di diritto penale speciale inerente ai reati societari, finanziari e tributari (diritto penale dell’economia).
Collabora con lo studio legale Sardella dal 2014.
Mail: g.citro@studiolegalesardella.com